Likrat – un modello di prevenzione dal successo internazionale
In Svizzera, il progetto Likrat riscuote un grande successo. Likrat Svizzera mette il programma a disposizione di altre organizzazioni partner, offrendo consulenza e assistenza per le fasi di organizzazione e introduzione.
Il progetto Likrat per il dialogo e la sensibilizzazione registra in Svizzera un grande successo. A suscitare molto interesse è in particolare l’approccio adottato per le classi scolastiche, che permette di combattere pregiudizi e stereotipi grazie al dialogo con giovani della stessa fascia d’età. Si tratta di una strategia incredibilmente semplice, di comprovata efficacia e che funziona bene anche al di fuori della Svizzera. Per questo la FSCI offre il suo programma di prevenzione e sensibilizzazione anche alle associazioni mantello e alle organizzazioni ebraiche di altri Paesi, assistendole nella fase di introduzione.
Servizio di assistenza e consulenza
Le associazioni mantello, le organizzazioni e le comunità ebraiche interessate a Likrat possono rivolgersi a noi in qualsiasi momento. Likrat Svizzera mette il suo programma a loro disposizione e le aiuta a organizzare il progetto offrendo anche un servizio di assistenza e consulenza su misura. In particolare, Likrat Svizzera assiste nella formazione di giovani likratinas e likratinos e di specialisti e specialiste in formazione e prevenzione.
Likrat in Germania | Meet a Jew
All’estero, il progetto Likrat è stato adattato per la prima volta in Germania. Un gruppo di responsabili di Likrat ha introdotto i colleghi e le colleghe tedesche nel progetto e li ha affiancati durante la prima formazione delle likratinas e dei likratinos. Il progetto è stato lanciato nel 2007 e dal 2017 viene gestito direttamente dallo Zentralrat der Juden in Deutschland. Nel 2020 Likrat è stato sostituito dal nuovo programma «Meet a Jew», un progetto nato dalla fusione di Likrat con un altro progetto di successo dello Zentralrat denominato «Rent a Jew».
Likrat in Austria
In Austria, Likrat è gestito dal 2015 dalla Israelitische Kultusgemeinde Wien. Likrat Svizzera ha formato le persone responsabili del progetto in Austria, le ha affiancate nella sua implementazione e ha fornito consulenza e un sostegno concreto durante il primo corso di formazione di giovani ebree ed ebrei.
Likrat in Moldavia
Likrat Moldavia è promosso, organizzato e coordinato dalla LivingStones Association in partenariato e stretta collaborazione con l’International Center of Training and Professional Development ICTPD. Il primo corso di formazione per likratinos e likratinas ha avuto luogo nel 2017 e l’anno successivo sono stati organizzati i primi incontri con le classi scolastiche. Il team svizzero di Likrat assiste Likrat Moldavia nella formazione delle likratinas e dei likratinos mettendo a disposizione il suo sapere e la sua esperienza.
Likrat in Perù
Dopo la Germania, l’Austria e la Moldavia, il Perù è stato il quarto Paese ad adattare il progetto svizzero Likrat. I primi seminari di formazione per giovani likratinas e likratinos sono iniziati nell’autunno 2019. Likrat Svizzera offre a Likrat Perù consigli e un sostegno concreto per l’attuazione del programma.
-
La nostra offerta ti interessa?
-
Allora scrivici!
Se hai domande sul progetto Likrat, i suoi possibili adattamenti o le nostre offerte di cooperazione, contatta
Jonathan Schoppig, responsabile Formazione e prevenzione della FSCI, per e-mail jonathan.schoppig@likrat.ch o al telefono +41 43 305 07 65.