Likrat Public per le organizzazioni – dialogare per capirsi
Likrat Public aiuta aziende, istituzioni, enti e associazioni a capire meglio le persone di religione ebraica per evitare malintesi e problemi e combattere pregiudizi e stereotipi.
Gran parte della popolazione svizzera sa poco sul giudaismo, le sue tradizioni, la cultura e la varietà di questa religione. Ma soprattutto molti non hanno mai incontrato una persona ebrea o discusso con lei del giudaismo. Chi entra in contatto con ebrei ed ebree in ambito lavorativo o associativo si pone spesso molte domande e non sa come comportarsi – una situazione che può portare a malintesi e pregiudizi. Ed è proprio qui che entra in gioco il progetto Likrat Public per il dialogo e la sensibilizzazione. Likrat Public aiuta le organizzazioni non ebraiche – aziende, enti, istituzioni, associazioni – a capire meglio i loro interlocutori e le loro interlocutrici di confessione ebraica.
Dialogare per capirsi
«Likrat» è un termine ebraico e significa «andare l’uno verso l’altro». Persone di confessione ebraica si avvicinano a persone non ebree, e viceversa. Likrat Public si rivolge ad un ampio pubblico: aziende del ramo turistico (compagnie aeree, hotel, impianti di risalita), servizi pubblici (polizia, esercito, enti, ospedali), istituzioni di formazione (università, scuole universitarie e professionali), associazioni per il tempo libero, ecc. Il progetto si basa sul lavoro delle sue ambasciatrici e dei suoi ambasciatori, le likratinas e i likratinos, che si recano presso le organizzazioni interessate e tengono gli incontri Likrat Public. Durante questi incontri, il personale o i membri delle organizzazioni e persone adulte in generale vengono a contatto con il giudaismo, lo conoscono meglio e in maniera diretta ed immediata.
Gli incontri Likrat Public
Un incontro Likrat Public permette di chiarire dubbi sul comportamento e la comunicazione con la clientela e le persone di religione ebraica in generale, nonché sui loro desideri e le loro necessità. È possibile chiedere qualsiasi cosa: non ci sono domande vietate o sbagliate. Le nuove conoscenze acquisite e la miglior comprensione permetteranno in futuro di evitare malintesi e difficoltà e di superare i pregiudizi. Gli incontri Likrat promuovono la comprensione interculturale e rafforzano la convivenza sociale sul lungo termine. Le likratinas e i likratinos che tengono questi incontri hanno seguito delle formazioni specifiche per svolgere al meglio il loro compito e hanno molta esperienza. Prima di ogni incontro, inoltre, si preparano sulle particolarità del ramo economico in questione. Un incontro Likrat Public può aver luogo durante un corso di formazione, un’attività per il team building oppure come evento a sé stante.
Il progetto estivo di Likrat Public per le destinazioni turistiche svizzere
Dal 2019 Likrat Public offre uno specifico programma di dialogo per le destinazioni turistiche svizzere. Ebree ed ebrei di tutto il mondo vengono da decenni in Svizzera per trascorrere le vacanze soprattutto nelle località di montagna. Le diversità culturali, però, possono far insorgere malintesi, e il ramo turistico è particolarmente esposto a questo pericolo. Chi lavora nel turismo si chiede spesso quale sia il modo giusto od opportuno di comportarsi con gli ospiti di confessione ebraica – e viceversa. Obiettivo del progetto estivo è prevenire i malintesi culturali e stabilire un dialogo con la popolazione locale e gli ospiti di religione ebraica per promuovere la comprensione reciproca.
-
La nostra offerta ti interessa?
-
Prenota subito un incontro Likrat Public.
Se hai delle domande, siamo volentieri a tua disposizione per e-mail public@likrat.ch oppure al telefono +41 43 305 07 65.