Ti diamo il benvenuto nelle Alpi svizzere!
Un gran numero di turiste e turisti di confessione ebraica visitano la Svizzera, soprattutto in estate. Likrat Public offre informazioni sulle offerte kasher e consigli utili sulla cultura e le regole di comportamento svizzere.
La Svizzera è un Paese con località e regioni magnifiche. Le nostre Alpi, in particolare, attirano ogni anno molti turisti e molte turiste di religione ebraica. In Svizzera inoltre vivono circa 18 000 persone di religione ebraica: la vita ebraica è prospera e ci sono sinagoghe in diverse città. In particolare nelle città dove risiedono le più grandi comunità ebraiche, come Basilea, Ginevra e Zurigo, c’è una vasta scelta di strutture e negozi kasher. Anche nelle regioni turistiche frequentate da ospiti di confessione ebraica ci sono alberghi kasher e reparti kasher nei supermercati.
Likrat Public – il tuo interlocutore in caso di difficoltà
Likrat Public, un progetto della Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI, ha pubblicato nel 2019 un opuscolo per turiste e turisti di religione ebraica. Oltre a presentare le offerte kasher e le sinagoghe in Svizzera, l’opuscolo offre anche altre informazioni importanti che ti faciliteranno il soggiorno nel nostro Paese. Può rivelarsi utile anche per evitare che insorgano problemi con la popolazione locale. Se prevedi di venire nel nostro Paese, ti consigliamo di informarti sulla cultura elvetica e sulle regole di comportamento locali. L’opuscolo può essere scaricato nelle seguenti lingue: inglese, francese, ebraico, yiddish. Nelle tre settimane successive al Tisha b’Av, troverai inoltre delle ebree e degli ebrei di Likrat Public nelle principali stazioni turistiche svizzere, come Davos, St. Moritz o la Valle di Saas. In caso di difficoltà, potrebbe essere più facile parlare con queste intermediarie e questi intermediari, che ti indicheranno dove trovare le informazioni che cerchi o a chi rivolgerti.
Speriamo che l’opuscolo, le altre informazioni e i link che troverai qui sotto ti aiutino a chiarire alcuni dei tuoi dubbi e ad assaporare ancora di più le tue vacanze in Svizzera. Ti auguriamo un piacevolissimo soggiorno!
Domande e contatto
Se hai delle domande, non esitare a contattarci.
Hotline per chi viaggia in Svizzera
+41 43 305 07 65 o via e-mail travelers@likrat.ch.
Likrat Public è un programma di sensibilizzazione e dialogo della Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI, l’associazione mantello delle comunità ebraiche in Svizzera. Dal 2019 Likrat Public offre uno specifico programma di dialogo per le destinazioni turistiche svizzere che ospitano persone di religione ebraica. Le diversità culturali possono far insorgere malintesi, e il ramo turistico è particolarmente esposto a questo pericolo. Obiettivo del progetto è prevenire i malintesi culturali e stabilire un dialogo con la popolazione locale e gli ospiti di religione ebraica per promuovere la comprensione reciproca.