Likrat per le scuole – combattere i pregiudizi con il dialogo
Giovani ebrei ed ebree vanno in visita nelle classi scolastiche. Gli allievi e le allieve vengono così direttamente a contatto con il giudaismo e possono conoscerlo meglio. Il dialogo da pari a pari permette di sfatare stereotipi e pregiudizi di natura antisemita e razzista.
Molte allieve e molti allievi in Svizzera sanno poco sul giudaismo, le sue tradizioni, la cultura e la varietà di questa religione. Ma soprattutto molti non hanno mai incontrato una persona ebrea o hanno discusso con lei del giudaismo. Quello che pensano di sapere su questa religione racchiude purtroppo anche malintesi e pregiudizi. Ed è proprio qui che entra in gioco il progetto Likrat per il dialogo e la sensibilizzazione. Dei giovani e delle giovani di confessione ebraica, i likratinos e le likratinas, vanno nelle scuole, presentano il loro giudaismo e rispondono alle domande della classe. Il principio di ogni incontro Likrat è sempre lo stesso: è possibile chiedere qualsiasi cosa, non ci sono domande giuste o domande sbagliate.
Incontrarsi e dissipare i pregiudizi
«Likrat» è un termine ebraico e significa «andare l’uno verso l’altro». Giovani ebrei ed ebree si avvicinano ad altri giovani di religione non ebraica, e viceversa. Grazie al principio dell’educazione tra pari (peer education), il giudaismo acquista un volto concreto. L’incontro avviene tra giovani più o meno della stessa età, che si sentono vicini e dialogano da pari a pari. Presentando oggetti tipici della loro religione e cultura e raccontandone la storia, i likratinos e le likratinas avvicinano le classi al giudaismo in maniera concreta ed efficace. In questo modo, gli allievi e le allieve imparano molto e senza difficoltà. Obiettivo di Likrat è creare comprensione reciproca, sottolineare i punti in comune, dissipare pregiudizi e stereotipi di natura antisemita e razzista. Con questo approccio è possibile fare esperienze interculturali e interreligiose e promuovere la tolleranza e il dialogo in modo efficace e duraturo.
Lanciato nel 2002 nella Svizzera tedesca, il progetto è presente nella Romandia dal 2015 e si sta ora pensando di offrirlo anche in Ticino. In questo periodo, il numero di incontri è aumentato costantemente. Oggi, ci sono più di 150 incontri all'anno, che raggiungono oltre 3 300 alunni.
Gli incontri Likrat
Gli incontri Likrat sono concepiti per allieve e allievi di età compresa tra i 10 e i 18 anni circa che frequentano la scuola di livello secondario I e II. Un incontro dura 2 unità didattiche e costa CHF 120.–. Le likratinas e i likratinos hanno normalmente tra i 15 e i 18 anni. Ogni anno nuovi giovani e nuove giovani di religione ebraica seguono la formazione per diventare likratinos e likratinas. Frequentano numerosi seminari per conoscere più da vicino la loro religione e imparare a rispondere con prontezza alle domande critiche. Imparano a trasmettere i contenuti usando un linguaggio adatto all’età delle allieve e degli allievi. Oltre alla divulgazione delle conoscenze e alla retorica, i seminari prevedono anche simulazioni per preparare al meglio i likratinos e le likratinas ai loro incontri futuri. Le likratinas e i likratinos rappresentano la fede ebraica in tutta la sua ampiezza e varietà.
Perché gli incontri Likrat siano veramente produttivi, consigliamo di preparare le allievi e gli allievi, ad esempio integrando l’incontro in un’unità tematica sul giudaismo. Così le classi avranno la possibilità di riflettere in anticipo su cosa vogliono chiedere ai likratinos e alle likratinas.
Nuova offerta per gli insegnanti
Nuova offerta per gli insegnanti: ora offriamo a tutti gli insegnanti che prenotano un incontro Likrat la possibilità di partecipare a un colloquio individuale prima o dopo l'incontro, se possibile con uno o una specialista pedagogico del team Likrat. Vi preghiamo di indicare se siete interessati a questo incontro al momento dell'iscrizione. Questa offerta è gratuita per voi.
Naturalmente, gli insegnanti che non hanno programmato un incontro Likrat possono iscriversi anche a una sessione di consulenza sul tema dell'ebraismo e dell'antisemitismo. Vi preghiamo di inviarci un messaggio a info@likrat.ch in modo che possiamo metterci in contatto con voi.
-
La nostra offerta ti interessa?
-
Prenota subito un incontro Likrat per le scuole
Se hai delle domande, siamo volentieri a tua disposizione per e-mail scuole@likrat.ch oppure al telefono +41 43 305 07 65.
-
Documentario «Likrat – il film»
Due giovani di religione ebraica hanno incontrato una classe dell’Oberland zurighese e parlato del loro essere ebree. All’incontro era presente per la prima volta una troupe cinematografica. Il film è disponibile sul nostro sito con i sottotitoli in tedesco, francese e inglese.