Progetto sulla sensibilizzazione nell’esercito svizzero
L’esercito svizzero ha deciso di percorrere una nuova strada per migliorare la gestione del rapporto con le minoranze. In collaborazione con Vice Versa della FSCI, ha messo a punto un progetto pilota intitolato «Sensibilizzazione sulla diversità e l’inclusione nell’esercito».
Ad inizio 2021 la Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI ha proposto all’esercito una collaborazione in ambito formativo sulla base delle esperienze sulla sensibilizzazione maturate con il progetto Likrat. Il Comando Istruzione ha prontamente accettato la proposta e ha lanciato assieme alla FSCI – promotrice del progetto Likrat – il progetto pilota «Sensibilizzazione sulla diversità e l’inclusione nell’esercito». Nel giugno dello stesso anno ha avuto luogo il primo corso di istruzione sul tema della sensibilizzazione per i futuri quadri dell’esercito. Dall’inizio del 2022 è Vice Versa, il nuovo spin-off di Likrat, ad occuparsi del progetto.
Sensibilizzazione nella gestione delle minoranze
Vice Versa può attingere al ricchissimo bagaglio di esperienze del progetto Likrat sui temi della sensibilizzazione e della prevenzione. Vice Versa è il centro di competenza e consulenza di Likrat per la gestione della diversità. Il nome del progetto, «Sensibilizzazione sulla diversità e l’inclusione nell’esercito», spiega chiaramente quale direzione voglia prendere l’esercito svizzero. Per raggiungere questo obiettivo è stata elaborata una sequenza interattiva d’istruzione e sensibilizzazione per la gestione delle minoranze. Due specialisti di Vice Versa accompagnano i quadri partecipanti al programma, che è costituito da tre parti: una parte di teoria, una parte con esempi reali e un’ultima parte che prevede un incontro e un dialogo con domande e discussioni aperte e senza tabù. Il progetto pilota punta a mostrare ai quadri partecipanti nuovi approcci per affrontare i problemi e trovare soluzioni soddisfacenti. I quadri saranno così maggiormente sensibilizzati e sapranno come tener conto di altre culture e religioni e delle minoranze.