Vice Versa – centro di competenza per la gestione della diversità
Vice Versa è un centro di competenza per la gestione della diversità. Questo nuovo progetto offre a minoranze e organizzazioni assistenza e formazione in materia di sensibilizzazione e prevenzione.
Vice Versa è un centro di competenza sulla gestione della diversità. Questo progetto per la sensibilizzazione e la diversità è un ulteriore spin-off lanciato agli inizi del 2022 e basato sulle competenze ed esperienze maturate con il progetto Likrat. Vice Versa sostiene le minoranze in Svizzera che desiderano sviluppare competenze e progetti sulla diversità e offre alle organizzazioni consulenza e formazione su questo tema.
Un approccio ampio alla diversità
Il progetto Likrat ha mostrato negli ultimi 20 anni come sia possibile sensibilizzare le persone con un approccio basato sull’incontro e sul dialogo. Il progetto è in continuo ampliamento ed è gestito dal settore Formazione e prevenzione della Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI. Il crescente successo di Likrat ha permesso al team responsabile di maturare notevole esperienza e di affinare le sue competenze. Il lavoro quotidiano e la varietà delle richieste pervenute hanno al contempo messo in evidenza il bisogno di consulenze e formazioni su temi che vanno oltre la prevenzione dell’antisemitismo. Per questo per il progetto Vice Versa è stato scelto un approccio più ampio alla diversità, un approccio basato sulla constatazione che antisemitismo, razzismo, misoginia e omofobia costituiscono una sfida per tutta la società e i pregiudizi che ne derivano hanno molto spesso dei retroscena simili.
Centro di competenza per la gestione della diversità
Il progetto Vice Versa è un centro di competenza per la gestione della diversità, che mette a disposizione le sue conoscenze ed esperienze, un servizio di consulenza e in particolare l’ormai collaudato approccio peer-to-peer per gli incontri. Vice Versa si rivolge soprattutto alle minoranze e alle loro organizzazioni che desiderano lanciare dei progetti per promuovere la convivenza sociale e combattere pregiudizi e stereotipi. Ma anche altre organizzazioni e progetti gestiti da figure della società civile o dallo Stato e che perseguono scopi simili possono approfittare dell’offerta di Vice Versa. Vice Versa mette a disposizione esperti ed esperte in vari ambiti: giuristi, insegnanti, docenti di mediazione, gestione dei conflitti e leadership.
-
La nostra offerta ti interessa?
-
Prenotate subito una consulenza Vice Versa.
Se hai delle domande, siamo volentieri a tua disposizione per e-mail viceversa@likrat.ch oppure al telefono +41 43 305 07 65.
Con il sostegno del
Servizio per la lotta al razzismo SLR
Il Servizio per la lotta al razzismo SLR ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.